Programmazione e sviluppo territoriale - Autonomie - Organizzazione

06/06/2008 13:29

Gilli a Parma su sviluppo delle città

Bologna - «La riduzione del consumo del suolo, una mobilità sostenibile e una maggiore efficienza energetica sono gli elementi strategici che le istituzioni, a tutti i livelli, debbono intrecciare per conseguire uno sviluppo sostenibile delle città». Lo ha sottolineato Luigi Gilli, assessore alla programmazione e sviluppo territoriale della Regione Emilia Romagna, intervenendo a Parma alla giornata di studi sull’energia promossa dall’Università, dal Parma Urban Center e dal Comune.

«È ormai tempo – ha aggiunto Gilli - di rivedere le nostre modalità di intervento sulle città. La cultura della conservazione, che ha favorito la tutela dei centri storici, deve trovare una nuova sintesi con quella del progetto urbano, che è soprattutto di trasformazione, per accogliere l’innovazione senza traumi. Le periferie urbane possono costituire una risorsa se rivisitate in una luce nuova in cui si colga ogni occasione di trasformazione  per riqualificare lo spazio pubblico, per arricchire la dotazione dei servizi, per migliorare la qualità dell’abitare e quindi la qualità della vita dei cittadini».

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00