Ambiente e Sviluppo sostenibile

04/06/2007 13:23

Kit risparmio idrico

(Bologna, 4 giugno 2007) - Riduttori di flusso e lampadine a basso consumo energetico per tutti i dipendenti regionali. Per festeggiare insieme con un gesto piccolo, ma concreto, la Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra domani 5 giugno. E’ il “kit risparmioso”, composto da 3 lampade e 4 riduttori di flusso, che l’Assessorato regionale all’ambiente e sviluppo sostenibile, in collaborazione con il Circolo dei Dipendenti della Regione Emilia-Romagna e il contributo di Enel spa e di Pintel Imola, distribuirà gratuitamente in questi giorni ai circa 3 mila collaboratori regionali. Per dare una mano all’ambiente, usando in modo più razionale le risorse naturali.

“Risparmiare acqua ed energia è possibile e molto più semplice di quello che si crede – ha commentato l’assessore regionale all’ambiente Lino zanichelli – e le “bollette “ più leggere di acqua ed energia elettrica lo confermeranno. Non è solo un omaggio quello che la Regione fa ai propri dipendenti, ma un piccolo ulteriore investimento sul risparmio volto a dimostrare che la difesa dell’ambiente passa anche dai comportamenti più attenti e virtuosi di ognuno di noi”.

La Regione Emilia-Romagna sostiene da anni iniziative sul fronte del risparmio idrico. In particolare alcuni progetti pilota come quelli di Bagnacavallo (RA), Castel San Pietro Terme (BO) e Ozzano Emilia (BO), sviluppati nell’ambito della campagna regionale “Acqua, risparmio vitale” hanno dimostrato che l’utilizzo di semplici tecnologie domestiche, come appunto i riduttori di flusso o i frangigetto, possono portare a una concreta diminuzione del consumo di acqua (almeno il 10%) e a un’ altrettanto importante diminuzione del consumo di energia, legata soprattutto all’acqua calda. Grazie alla presenza di lampadine a basso consumo, il kit rafforzerà ulteriormente il risparmio di energia elettrica.

Le date e le modalità di distribuzione sono pubblicate su Internos , il sito della Regione di comunicazione con i propri dipendenti (intra.regione.emilia-romagna.it/internos/index.htm) e su quello del Circolo Dipendenti della Regione (www.cralrer.it)./PF

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00