Attività Produttive - Sviluppo economico - Piano telematico

13/02/2007 18:04

Convegno 16 febbraio in occasione entrata in vigore Protocollo di Kyoto

(Bologna 13 febbraio 2007) – Gli obiettivi del Piano energetico regionale, approvato dalla Giunta regionale il 10 gennaio scorso, saranno al centro del convegno che si svolgerà venerdì 16 febbraio 2007, dalle ore 9,45 presso la sala polivalente della Regione, viale Aldo Moro 50.

Nel convegno, promosso dalla Regione e da Legambiente, si esamineranno anche le buone pratiche energetiche in Emilia-Romagna, con particolare riferimento alle opere già funzionanti o cantierizzate, che dovranno fornire alla nostra regione oltre 400 Megawatt di energia pulita.

Già oggi, in Emilia-Romagna, sono operative alcune esperienze a basso impatto ambientale, per rispettare i parametri del protocollo di Kyoto. Esempi in tal senso sono gli impianti mini-eolici, il teleriscaldamento, la produzione di energia da biomasse, il risparmio energetico nella filiera del turismo, il mini-idroelettrico e l'edilizia residenziale attuata con la certificazione energetica degli edifici.

Parteciperanno al convegno Duccio Campagnoli, Assessore regionale alle Attività Produttive, Luigi Rambelli Presidente Legambiente Emilia-Romagna, Massimo Cenerini del Servizio Politiche Energetiche della Regione, Edoardo Zanchini della segreteria nazionale Legambiente, Mario Gamberale in qualità di Amministratore Delegato AzzeroCO2 e Walter Ganapini Presidente Greenpeace Italia.

Concluderà il dibattito Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente.

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00