Ambiente e Sviluppo sostenibile

07/11/2006 16:29

Le iniziative modenesi "amiche dell'ambiente" della Regione ad Ecomondo

(Bologna, 7 novembre 2006) - Tetti capaci di rifrangere la luce solare, per combattere il problema del surriscaldamento estivo di edifici e aree urbane. Si chiamano “Cool Roofs” , sono stati realizzati dall’Università di Modena e già sperimentati nel campus universitario. Un centro di ricerca e formazione per l’edilizia sostenibile finanziato dalla Provincia e dal Comune di Modena e da ProMo: si chiama Bioecolab e gestisce anche un archivio aggiornato con progetti, normativa di settore, eventi legati all’”abitar sano”. Ma anche due impianti realizzati da Aimag spa per produrre energia elettrica attraverso la combustione del biogas dei rifiuti delle discariche di Midolla e Mirandola, recuperando in tal modo energia e riducendo le emissioni inquinanti; piastrelle in gres smaltato realizzate utilizzando il vetro ad alte prestazioni tecniche delle lampade fluorescenti bonificate, grazie a un progetto dell’Ateneo modenese. Sono 18 le iniziative proposte da aziende ed enti della provincia di Modena che saranno presenti a Rimini in occasione di Ecomondo, la Fiera internazionale dello sviluppo sostenibile dall’8 all’11 novembre (pad. B1).

“Per noi Ecomondo è un’azione positiva e rilevante – sottolinea Lino Zanichelli, assessore all’Ambiente e Sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna – , su cui abbiamo investito insieme ai partner. Siamo convinti che l’impegno verso la sostenibilità, nei diversi settori, non debba essere occasionale: si tratta di azioni di grande importanza, e lo dimostra la nostra iniziativa sul risparmio idrico”. A Ecomondo “la Regione partecipa con un ampio spazio – aggiunge l’assessore – in cui vengono presentate 96 ‘buone pratiche’ di imprese e organizzazioni: l’augurio è che cresca ulteriormente questa rete dei ‘virtuosi’”.

Ad Ecomondo la Regione Emilia-Romagna porta, oltre a un ricco programma di iniziative e incontri, ben 53 aziende ed enti locali, per un totale di oltre 96 realizzazioni “amiche dell’ambiente”. L’ampio spazio espositivo dello stand è stato concepito come un luogo fortemente interattivo con allestimenti e applicazioni da toccare e sperimentare. Perché, come recita lo slogan scelto per questa edizione, “la sostenibilità si può fare”.

Nove le aree tematiche: costruire e abitare sostenibile; agricoltura sostenibile; chimica verde; eco-efficienza energetica; educazione e comunicazione; sistemi di gestione sostenibile; mobilità; responsabilità etica e consumo consapevole; promozione del territorio; valorizzazione delle risorse.

COSA E’ LA VETRINA DELLA SOSTENIBILITA’

Quelli che verranno esposti ad Ecomondo sono solo una parte dei 238 progetti raccolti nella “Vetrina della sostenibilità”, il progetto avviato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2003 per mettere in rete e offrire visibilita’ a tutte le esperienze innovative realizzate dalle imprese, ma anche da istituzioni e organizzazioni regionali (in totale al momento ben 190 soggetti) in campo ambientale. Buone pratiche dunque, ma anche veri e proprio progetti industriali pronti per la produzione. La Vetrina è consultabile al sito: www.ermesambiente.it/vetrinasostenibilita.it

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00