Sezioni

Notifica ai controinteressati e risposta alla richiesta di accesso

Notifica ai controinteressati

Qualora la Regione, in base alla natura dei documenti per cui si richiede l’accesso, individui i soggetti contro-interessati è tenuta a darne comunicazione agli stessi, mediante invio di copia dell’istanza con raccomandata A/R.

Generalmente i contro-interessati sono individuati nei legali rappresentanti degli enti titolari della documentazione cui si intende accedere e/o terzi desumibili da atti depositati ai fini del riconoscimento o ai fini del controllo (ad es. controparti di convenzioni depositate).

I contro-interessati possono presentare motivata opposizione all’accesso entro 10 giorni dal ricevimento della notifica, durante i quali la decorrenza del termine del procedimento è sospesa.

In caso di motivata opposizione da parte dei contro-interessati, la Regione decide discrezionalmente valutando i contrapposti interessi.

 

Risposta alla richiesta di accesso

La Regione, effettuato l’esame del contenuto dell’istanza, può disporne l’ accoglimento, oppure il rifiuto, il differimento o l’accesso parziale.

L’atto di accoglimento della richiesta indica:

  • l'ufficio, con i relativi giorni ed orari di apertura al pubblico, presso il quale è possibile esercitare il diritto di accesso;
  • il giorno a partire dal quale è possibile visionare e/o ottenere copia del documento richiesto;
  • il periodo di tempo, non superiore a 30 giorni, entro cui prendere visione dei documenti e/o ottenerne copia.

L’esame dei documenti è effettuato dal richiedente con l’eventuale accompagnamento di un’altra persona di cui vanno registrate le generalità in calce alla richiesta.

Oltre alla visione dei documenti, è possibile prendere appunti, trascriverne in tutto o in parte il contenuto ed estrarre copia. Non sono consentiti né l’asporto né l’alterazione dei documenti.

Si precisa che la Regione non è tenuta ad elaborare i dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso.

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/11/02 16:10:00 GMT+2 ultima modifica 2014-11-27T22:19:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?